WEBINAR GRATUITO PER IL SETTORE DENTALE

Cosa fare se il paziente sporge una denuncia?

4 maggio 2023 – 13:00

dott. Giulio Conti: docente universitario e clinico

dott. Davide Borghi: Odontologo forense

avv. Antonio Carbonelli: giuslavorista

avv Mauro Carminati: penalista

ing. Luigi Paracchini: PhD biomateriali

dott. Michele Larini: consigliere delegato Inser Parma

Filippo Zorzan: Business Development Manager di Ideandum

La tua pausa didattica
gratuita

Comodamente
dal tuo Studio 

A cura di professionisti qualificati del Settore Dentale

Di cosa parleremo?

La prevenzione del contenzioso in odontoiatria ha assunto negli ultimi anni un ruolo essenziale nella gestione clinica quotidiana. L’attenzione è sempre più rivolta non solo all’affidabilità delle cure e alla soddisfazione del paziente ma alla sicurezza del corretto operato dell’odontoiatra; le competenze cliniche oggi devono essere integrate da una precisa conoscenza medico-legale e completate da una preparazione mirata della gestione del paziente in chiave attuale e preventiva.

Analizzeremo insieme i fattori scatenanti del contenzioso, le criticità e le misure preventive a difesa della nostra condotta.

I RELATORI DEL WEBINAR

dott. Giulio Conti

Giulio Conti è odontoiatra, specialista in chirurgia odontostomatologica, specialista in ortognatodonzia, dottore di ricerca in Tecniche Innovative in Implantologia e in Riabilitazione Implanto-Protesica. È professore a.c. di Materiali Dentari presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

dott. Luigi Paracchini

Si laurea in Ingegneria Meccanica nel 1992 presso il Politecnico di Milano e consegue, nel 1996, il Dottorato di Ricerca in Biomateriali presso il Politecnico di Torino. Dopo il PhD in “Biomateriali” lavora per 5 anni alla Commissione Europea prima presso l’Istituto per i Materiali Avanzati su problematiche legate a rivestimenti osteoconduttivi e a trattamenti superficiali impiegati per incrementare la biofunzionalità delle protesi e, successivamente, presso l’Istituto per la Salute e la Difesa del consumatore in qualità di responsabile dell’attività di ricerca sui “modelli matematici applicati ad impianti protesici”. Attualmente CEO della INGEO, una società d’ingegneria e consulenza con attività di ricerca, sviluppo e progettazione in diversi settori industriali e scientifici e docente presso IIS Lancia di Borgosesia.

avv. Mauro Carminati

Dal 2021 ad oggi lavora come Avvocato libero professionista e collaboratore esterno Studio Legale Tropea.

In passato: collaboratore Studio Legale Sartorato e collaboratore esterno Studio Legale Tropea; Pratica forese in materia civile e penale presso Studio Legale Associato Beltrani e Negrini; Pratica forense in materia penale presso Studio legale Zambelli.

avv. Antonio Carbonelli

Antonio Carbonelli, sposato con tre figli, è avvocato giuslavorista e filosofo a Brescia. 

Quale professionista, si occupa di assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, diritto della previdenza e assistenza e diritto sindacale. È socio delle associazioni di avvocati giuslavoristi AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e Comma2 – Lavoro è dignità. È abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori e ha esperienza diretta del giudizio dinanzi a Corte di cassazione, Corte costituzionale, CGUE – Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con sede a Lussemburgo, e CEDU – Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, con sede a Strasburgo. Quale filosofo, propone come affrontare e tentare di superare i problemi principali aperti oggi nella filosofia, che si possono identificare in materialismo teoretico, nichilismo etico, liberismo economico, carattere astratto della filosofia e soggettivismo, erroneamente attribuito a Cartesio, ma risalente a Protagora. Nel 2015 pubblica I fondamenti teoretici della “crisi” – Economia fuori controllo o disegno preciso?, critica filosofica del liberismo economico; nel 2016-17-18 la trilogia Rileggere la modernità, ripensamento radicale del pensiero della modernità; nel 2019 Realismo critico, alternative possibili a materialismo teoretico, nichilismo etico e liberismo economico; nel 2020 Rileggere l’economia – Storia e critica del pensiero economico da Platone a Piketty; nel 2021 Platone e Aristotele – Fondamenti del pensiero etico, politico, economico e giuridico nel terzo millennio e Rethinking Economics – Economic Thought history and critic, more than 130 authors from Plato to Piketty, edizione inglese di Rileggere l’economia; nel 2022 Rethinking Philosophy – A new synthesis of philosophical thought, edizione inglese di Realismo critico + Platone e Aristotele (Marco Serra Tarantola Editore – Brescia).

dott. Michele Larini

Intermediario assicurativo dal 1989 la cui esperienza è iniziata nell’ambito agenziale di una primaria compagnia italiana ed è poi proseguita, negli ultimi 11 anni, con diversi ruoli nell’ambito della consulenza e del brokeraggio, prima come socio ed account executive di una società parmigiana, poi come consigliere delegato e responsabile della sede di Parma di una delle più affermate e solide società di brokeraggio nazionali.

Approccio improntato al risk management per fornire supporto al processo decisionale delle aziende e dei professionisti al fine di aumentare il loro grado di resilienza a fronte di eventi avversi.

Parallelamente ha conseguito un importante bagaglio professionale nell’ambito degli employee benefits collaborando con diversi fondi di assistenza e società di mutuo soccorso.

dott. Davide Borghi

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi dell’Insubria nel 2012, svolge attività clinica come libero professionista nelle province di Como e Lecco, oltre a esercitare come Odontologo forense sia in qualità di CTP sia di CTU e Perito presso il tribunale di Como. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, sviluppa le proprie competenze nell’utilizzo delle apparecchiature Laser conseguendo nel 2015 il Post Graduate di Laser in Odontoiatria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Si perfeziona, successivamente, in Implantologia Orale nel 2016 presso l’Università di scienze mediche de La Habana (Cuba).Consegue il Master di II livello in “Odontologia forense” presso l’università degli studi di Firenze nel 2018 e dal 2020 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici D’ufficio e Periti del tribunale di Como. Attualmente partecipa al Master di II livello in “Odontoiatria protesica digitale” presso l’Università degli studi di Torino. È autore di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali nonché autore di capitoli di libri di testo.

 

Filippo Zorzan

Dopo essersi laureato in Comunicazione

presso l’Università degli Studi di Padova, intraprende il suo percorso professionale nell’ambito del web marketing, prima come social media manager e successivamente come copywriter e SEO Specialist.

In Ideandum ricopre la figura di Business Development Manager.

Perché partecipare al Webinar Gratuito?

Oggi i tempi sono cambiati grazie ad Internet: i pazienti sono più consapevoli delle tecniche odontoiatriche, contrattano i prezzi e la concorrenza aumenta sempre più.

15,4%

il numero degli studi odontoiatrici che fa pubblicità.

39 000

Le strutture odontoiatriche presenti ad oggi in Italia

+10 000

Gli studi dentistici che chiuderanno nei prossimi 10 anni 

Cosa pensa chi fa già parte del mondo Ideandum

ISCRIVITI ORA

Cosa fare se il paziente sporge una denuncia?

4 maggio 2023 – 13:00

Dal 2013 siamo l’Azienda leader nell’ideazione di strumenti e nella creazione di strategie di sviluppo per gli Studi Dentistici e le Aziende del Settore Dentale, grazie al nostro approccio guidato dall’esperienza concreta, dall’ascolto e dalla lettura dei dati. Offriamo ai nostri Partner soluzioni personalizzate di Marketing e Management, che portano valore tangibile e risultati concreti.

811

Clienti seguiti in tutta Italia

6,245

Ore al fianco dei nostri clienti

34,789

Contatti generati

65

Collaboratori qualificati

Incremento medio del fatturato per lo Studio Dentistico
dopo 24 mesi di collaborazione: dai €300 mila ai €600 mila

Incremento medio del fatturato per l’Azienda Dentale
dopo 24 mesi di collaborazione: dal 
15% al 40% del fatturato

Ideandum s.r.l. | Via Vecchia Ferriera 5, VI, 36100

0444 351203 | info@ideandum.com